La Grande Arte al Cinema 2023-24 – 2a parte

Grande Arte

Torna con un cartellone fenomenale la Seconda Parte de La Grande Arte al Cinema che proporrà un viaggio dagli antichi Egizi sino ai paesaggi solitari di Edward Hopper, passando attraverso gli ori di Klimt.
Inoltre, verrà anche proposto – extra rassegna – il docu-film su Giotto e il grande sviluppo della pittura trecentesca veneta iniziata con l’arrivo dell’artista a Padova nel 1302: dal giorno dell’arrivo, per un secolo, la citta` diventa il teatro di una vera e propria rivoluzione culturale.
Il progetto che ha l’ambizione di portare sul grande schermo i grandi pittori, scultori ed architetti, oltre che i musei, le mostre e movimenti artistici, documentari che, anno dopo anno, permettono agli spettatori di interpretare il patrimonio materiale e immateriale della nostra cultura e scoprire come, oggi più che mai, i musei e con essi il cinema possano essere luoghi di inclusione, piacere e condivisione delle conoscenze.
I documentari verranno proiettati alle ore 21.00 nelle date indicate. Tutti gli spettacoli verranno proiettati in 2D, con qualità  4K se disponibile.
Costo del biglietto:
  • Intero: 10,00 Euro
  • Ridotto: 8,00 Euro
  • agli iscritti: AVIS Galbiate, Associazione Pensionati Galbiate, Gruppo Alpini M. Barro, Gruppo Cinema Galbiate
  • Possessori tessera “I colori del cinema – stagione 2023/24”
  • over 65 e under 25.
NB: La tessera cinePASS non è valida per questa rassegna.

IL BACIO DI KLIMT

Mercoledì 31 gennaio 2024 ore 21.00

Card image

REGIA Ali Ray.

Il docufilm indaga la storia, la sensualità, i materiali abbaglianti e i misteri di uno dei dipinti più suggestivi, conosciuti e riprodotti del mondo. Dipinta a Vienna intorno al 1908, l’opera è uno dei capolavori di Gustav Klimt (1862-1918), artista controverso che ha dominato la scena artistica del suo tempo. Molti dei suoi dipinti vedono protagonista la bellezza e il mistero del corpo femminile e in particolare il suo “periodo d’oro” è caratterizzato da un metodo di lavoro unico che gli permetteva di applicare sulla tela una sottilissima foglia d’oro naturale. È da questa tecnica raffinata che sono nate alcune delle sue opere più famose, tra cui il simbolo senza tempo della bellezza e dell’espressione artistica, l’iconico Bacio. Il film si addentra proprio nei dettagli dell’oro, dei disegni decorativi, del simbolismo e dell’erotismo e si domanda anche: come ha fatto Il Bacio a divenire così famoso. Uno studio ravvicinato del dipinto ci condurrà tra le strade della straordinaria Vienna di fine secolo, quando un nuovo mondo si scontrava con il vecchio e la modernità vedeva, per la prima volta, la luce.

(Docu-film – durata 90 min.)

 

UOMINI E DEI.
LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO

Mercoledì 13 marzo 2024 ore 21.00

Card image

REGIA Michele Mally SOGGETTO Matteo Moneta CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA del Premio Oscar Jeremy Irons.

Un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica. Il Museo Egizio è il quinto museo più visitato in Italia ed è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi. A Torino sono custoditi 40 mila reperti. Sfingi, statue colossali, minuscoli amuleti, sarcofagi, raccontano quasi 4000 anni di storia antica. Tra i reperti celebri nel mondo ci sono il Papiro dei Re, noto all’estero come la Turin King List, l’unica lista che sia giunta fino a noi che ricostruisce il susseguirsi dei faraoni, scritta a mano su papiro, o il Papiro delle Miniere, una delle più antiche carte geografiche conosciute. Reperti, studi scientifici e il dietro le quinte del Museo sono narrati in maniera corale dalla Presidente del Museo, Evelina Christillin, e dal Direttore Christian Greco, oltre che da alcuni dei curatori del Museo e da numerosi esperti internazionali.

(Docu-film – durata 86 min.)

 

HOPPER.
UNA STORIA D’AMORE AMERICANA

Mercoledì 10 aprile 2024 ore 21.00

Card image

REGIA Phil Grabsky.

Quella di Hopper è un’America popolare, silenziosa e misteriosa. Ma chi era davvero questo artista riflessivo e maestro della narrazione chiamato Edward Hopper? E come ha fatto un illustratore in difficoltà nato nello stato di New York a creare una tale quantità di capolavori in grado di parlare alle persone comuni così come agli esperti? Il documentario analizza a fondo l’arte di Hopper (1882-1967), la sua vita e le sue relazioni personali, dagli esordi al rapporto con la moglie Jo, che abbandonò la sua promettente carriera artistica per fargli da manager. E ancora il successo delle sue tele, la personalità enigmatica dietro il pennello, la capacità di indagare la solitudine come nessuno prima di lui era riuscito a fare. Il docufilm fa rivivere l’artista probabilmente più influente di tutta la storia statunitense e saremo trascinati all’interno di una storia d’amore tutta americana: l’amore per l’architettura e i paesaggi aperti e talvolta desolati degli States ma anche quello, tenero e appassionato, per la determinata compagna di vita Jo.

(Docu-film – durata 90 min.)

 

CONTENUTO EXTRA RASSEGNA

GIOTTO
E IL SOGNO DEL RINASCIMENTO

Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 21.00

Card image

REGIA Francesco Invernizzi ATTORI Rita Deiana, Zuleika Murat, Andrea Colasio, Silvia Gorgi, Matteo Strukul SCENEGGIATURA Matteo Strukul, Silvia Gorgi.

Il grande sviluppo della pittura trecentesca veneta iniziato con l’arrivo di Giotto a Padova. Nell’epoca in cui dominavano sul territorio italiano le grandi Signorie e le Repubbliche Marinare, gli artisti furono chiamati dai potenti a decorare palazzi e chiese a testimonianza della propria influenza. Giotto arrivo` a Padova, intorno al 1302, su invito dai frati minori della Basilica di Sant’Antonio su indicazione dei confratelli di Assisi. La famiglia dei Carraresi, all’epoca in contrasto con la Repubblica Serenissima di Venezia, inizio` una politica della cultura. Piu` e meglio di altri importanti Signorie del XIV secolo, essi si mossero in un contesto cosmopolita, stringendo relazioni con le principali corti europee. Assunsero al loro servizio i principali artisti del Trecento con finalita` autocelebrative e modellarono la citta` a loro immagine e somiglianza, originando la Urbs Picta.

(Docu-film – durata 94 min.)

 
SOLO PER QUESTO CONTENUTO il costo del biglietto sarà:
  • Intero: 7,00 Euro
  • Ridotto: 6,00 Euro per gli iscritti: AVIS Galbiate, Associazione Pensionati Galbiate, Gruppo Alpini M. Barro, Gruppo Cinema Galbiate
  • Possessori tessera “I colori del cinema – stagione 2023/24”
  • over 65 e under 25.
NB: La tessera cinePASS sarà valida per questo contenuto.