EUROPA CINEMA

Europa Cinemas

Dal 2014 siamo Sala d’Essai e aderiamo alla FICE (Federazione Italiana del Cinema d’Essai) associazione che raccoglie oltre 500 schermi in 300 cinema italiani consacrati alla programmazione di film di qualità.

Siamo orgogliosi di comunicare un’altra importante novità: recentemente la nostra sala è stata accolta, a seguito di scrupolosa analisi e valutazione in ordine alla qualità della programmazione proposta, nel novero del circuito Europa Cinemas.

Ma cosa è Europa Cinemas?

UNA RETE EUROPEA E GLOBALE

Sostenuto fin dalla sua nascita dalla Commissione Europea (Programma Creative Europe / MEDIA).

Europa Cinemas è la prima rete di cinema con una programmazione prevalentemente europea. Nato nel 1992 per iniziativa di un gruppo di una trentina di operatori cinematografici, in 30 anni è diventato una rete che riunisce 1.221 cinema (3.060 schermi) distribuiti in 38 paesi.

I suoi obiettivi principali sono fornire sostegno alle sale che si impegnano a dedicare una parte significativa delle loro proiezioni a film europei non nazionali ed a realizzare azioni di animazione e promozione rivolte al pubblico giovane.

Aperta a tutte le sale, Europa Cinemas contribuisce così a fare dell’Europa e della sua diversità culturale un’idea condivisa in tutto il mondo. Il sostegno di Europa Cinemas promuove la programmazione di film europei non nazionali così come la diversità dei paesi di origine dei film programmati.

Aperta a tutte le tipologie di cinema, dalle sale comunali monosala ai multiplex, la rete si è estesa anche ben oltre l’Europa a seconda dei programmi di sostegno attuati: ieri in Asia e America Latina attraverso il programma Mundus, oggi in Canada attraverso il programma Eurimages. Europa Cinemas contribuisce così a fare dell’Europa e della sua diversità culturale un’idea condivisa in tutto il mondo.

Attraverso le sue azioni congiunte, la rete è anche un luogo di scambio, che offre numerosi incontri che stimolano la condivisione di esperienze realizzate dai cinema: grande conferenza ogni due anni, incontro degli esercenti a Cannes, seminari sull’innovazione e lo sviluppo del pubblico, programmi di scambio tra cinema, partecipazione degli operatori di rete alle 5 giurie del Label Europa Cinemas.

Siamo convinti che anche questo importante tassello nella costruzione di un modello di sala aperto al mondo potrà ulteriormente allargare il bacino di utenti, nell’interesse di tutti, ed al fine di offrire sempre un miglior servizio alla collettività che da sempre ci stimola e ci segue.

Stay tuned..