Vivere la Montagna 2023

Vivere la Montagna

Il Card. Ferrari propone anche quest’anno 4 docufilm sulla montagna con immagini spettacolari e storie d’imprese leggendarie.
Si partirà mercoledì 11 gennaio alle ore 21.00 con L’ULTIMA VETTA che racconta l’indimenticabile storia dell’alpinista trentenne Tom Ballard, scomparso insieme a Daniele Nardi mentre tentavano di salire sulla cosiddetta montagna assassina, il Nanga Parbat, in Pakistan, nel febbraio 2019; dopo il SOLD OUT di Mercoledì 11/01 il film verrà riproposto A GRANDE RICHIESTA anche mercoledì 18 gennaio alle ore 21.00; si proseguirà mercoledì 08 febbraio sempre alle ore 21.00 con THE SANCTITY OF SPACE docufilm che racconta di tre amici che scalano ed esplorano alcune delle vette più impegnative e suggestive dell’Alaska ispirati dalle avventure e dalle fotografie del leggendario esploratore, cartografo e alpinista statunitense Brad Washburn.
Mercoledì 22 febbraio alle ore 21.00 sarà la volta del documentario GINO SOLDÀ – UNA VITA STRAORDINARIA raccontata dal noto alpinista Simone Moro che ripercorre la vita di Gino Soldà, leggenda dell’alpinismo del Novecento e protagonista di imprese memorabili. Per concludere mercoledì 15 marzo sempre alle ore 21.00 verrà presentato il docufilm EVEREST SENZA OSSIGENO che racconta l’impresa di Rasmus che sogna di diventare il primo danese a raggiungere il limite più alto del mondo senza una bombola sulla schiena.
Il costo dell’ingresso agli spettacoli è di 7 euro per tutti, 6 euro per i titolari dell’abbonamento del cineforum 2022/23, Soci CAI – previa esibizione tessera in corso di validità, over 65 e under 25, Associazioni Pensionati Galbiate, Gruppo Alpini M. Barro e Gruppo cinema Galbiate.
Sarà valida anche la tessera Cine-Pass che offre 6 ingressi interi al costo di 30€.

Possibilità di acquistare in prevendita i biglietti anche on-line su www.cferrari.it oltre che alla cassa prima degli spettacoli.

Tutti i film verranno proiettati in 2D, con qualità 4K, se disponibile, in lingua originale sottotitolati in italiano.

ATTENZIONE: abbiamo modificato i giorni di proiezione degli ultimi due Docufilm, le nuove date sono evidenziate in rosso

Scarica qui la locandina con i titoli della RASSEGNA

Mercoledì 11 Gennaio 2023 ore 21.00

Mercoledì 18 Gennaio 2023 ore 21.00

L’ULTIMA VETTA

Card image

(Regno Unito – durata 100 min.)

REGIA Chris Terrill CAST Kate Ballard, Tom Ballard, Karim Hayat.
L’indimenticabile storia dell’alpinista trentenne Tom Ballard, scomparso insieme a Daniele Nardi mentre tentavano di salire sulla cosiddetta montagna assassina, il Nanga Parbat, in Pakistan, nel febbraio 2019.
25 anni prima e ad appena 160 chilometri di distanza, sua madre Alison Hargreaves, una delle più grandi alpiniste di ogni tempo, era morta sul K2. L’ultima vetta segue la sorella di Tom, Kate, mentre si reca sul Nanga Parbat per dire addio al fratello.
Con un mix di riprese familiari effettuate nel corso di 25 anni e degli straordinari filmati realizzati da Tom fino a pochi giorni prima della morte, questo documentario racconta la storia incredibile ed emozionante di una famiglia che, mossa dalla passione per l’alpinismo, ha dedicato e, nel caso di Alison e Tom, sacrificato la propria vita per scalare le vette ghiacciate più alte del pianeta.

Mercoledì 08 Febbraio 2023 ore 21.00

THE SANCTITY OF SPACE

Card image

(Stati Uniti – durata 102 min.)

REGIA Renan Ozturk & Freddie Wilkinson CAST Renan Ozturk, Freddie Wilkinson, Zach Smith, Brad Washburn, Barbara Washburn, David Roberts.
Brad Washburn è stato il più grande fotografo aereo di montagna di tutti i tempi. Penzolando dal portellone di un aereo, ha volato sopra catene montuose inesplorate, creando immagini iconiche. Più di ottant’anni dopo, i compagni di cordata Renan Ozturk e Freddie Wilkinson guardano alcune delle immagini di Washburn e hanno quest’idea folle: piuttosto che salire, il loro sogno è di attraversare le cime più proibitive della catena, sul massiccio del Mooses Tooth.
Girato nell’arco di cinque anni, The Sanctity of Space riunisce materiali visivi di altissimo livello – dalle stupefacenti fotografie in bianco e nero di grande formato di Washburn e Ansel Adams, alle più avanzate riprese in elicottero, fino alla fotografia spaziale – con una storia indimenticabile che attraversa le generazioni. È sia un racconto d’avventura da brivido che una celebrazione dello spirito dell’esplorazione.

Mercoledì 22 Febbraio 2023 ore 21.00

GINO SOLDÀ
UNA VITA STRAORDINARIA

Card image

(Italia – durata 66 min.)

REGIA Giorgia Lorenzato & Manuel Zarpellon CAST Simone Moro, Giannina Cegalin Soldà, Mario Zucca, Guido Laurjni.
Insieme al noto alpinista Simone Moro, si ripercorre la vita di Gino Soldà, leggenda dell’alpinismo del Novecento e protagonista di imprese memorabili.
Classe 1907, Gino Soldà si distinse come grande arrampicatore aprendo numerose vie su roccia e conquistando pareti e vette che gli valsero la Medaglia d’oro al valore atletico nel 1936. Nel 1954, a 47 anni, prese parte alla spedizione italiana per la conquista del K2 che rappresentò per l’Italia del dopoguerra una grande vittoria sul piano del prestigio internazionale. Non fu soltanto un grande scalatore ma anche un uomo esemplare. Dopo l’8 settembre del 1943 entra in clandestinità come partigiano salvando molte vite umane dalle persecuzioni razziali attraverso la sua conoscenza delle vie e dei sentieri alpini.

Mercoledì 15 Marzo 2023 ore 21.00

EVEREST SENZA OSSIGENO

Card image

(Danimarca – durata 81 min.)

REGIA Jesper Ærø
Scalare il Monte Everest senza l’uso di ossigeno.
Più di 5.000 alpinisti hanno raggiunto la cima dell’Everest, ma solo poco più di 200 lo hanno fatto senza ossigeno, e molti sono morti provandoci. Rasmus sogna di diventare il primo danese a raggiungere il limite più alto del mondo senza una bombola sulla schiena. Una violenta tempesta sta per porre fine alla sua sfida, ma Rasmus resta determinato a raggiungere la cima della montagna più alta del mondo. Inseguire il suo sogno estremo si trasforma però in ossessione.