Vivere la Montagna 2022

 

Grande Arte
Dopo il grande successo di pubblico ottenuto da The Alpinist e Italia-K2 il C. Ferrari propone altri 4 docufilm sulla montagna con immagini spettacolari e storie di imprese leggendarie.
Si partirà mercoledì 27 aprile sempre alle ore 21.00 con THE NAKED MOUNTAIN che racconta la scalata al Nanga Parbat compiuta da Alex Txikon nel 2016 con la partecipazione dell’alpinista Simone Moro, si proseguirà il 04 maggio con lo spettacolare e commovente MANASLU – LA MONTAGNA DELLE ANIME ritratto della vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo. Il trionfo che lo ha reso famoso in tutto il mondo è la più veloce salita alla vetta dell’Everest in 16 ore e 40 minuti nel 1996, seguita dalla prima discesa con gli sci dalla montagna più alta del mondo.
Il 18 maggio proporremo THE WALL OF SHADOWS la storia di una famiglia di Sherpa che, per guadagnare i soldi necessari all’istruzione del figlio, infrange un tabù e scala una delle montagne più sacre: la parete est del Kumbhakarna mai scalata prima. Infine il 28 maggio THE LAST MOUNTAIN che durante il tentativo di scalare il K2 dei veterani Krzysztof Wielicki, Adam Bielecki e Denis Urubko, ultima vetta himalayana inviolata in inverno, soccorrono l’alpinista francese Elisabeth Revol, dando vita ad una delle operazioni di salvataggio più straordinarie della storia dell’alpinismo.
I documentari verranno proiettati alle ore 21.00 nelle date indicate.
Il costo dell’ingresso agli spettacoli è di 6 euro per tutti con la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti anche on-line su www.cferrari.it oltre che alla cassa prima degli spettacoli.
Tutti i film verranno proiettati in 2D, con qualità 4K, se disponibile, in lingua originale sottotitolati in italiano.

Scarica qui la locandina con i titoli della RASSEGNA


THE NAKED MOUNTAIN

Mercoledì 27 Aprile 2022 ore 21.00

Card image

(Docufilm – durata 70 min.)

REGIA Alex Txikon CAST Alex Txikon, Ali Sadpara, Simone Moro.
Il documentario racconta la scalata al Nanga Parbat compiuta da Alex Txikon nel 2016.
Oltre un secolo fa, nel 1895, Alfred Mummery tentò di scalare il Nanga Parbat. La prima salita fu fatta da Hermann Buhl nel 1953. Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, è riuscito a raggiungere la cima del Nanga Parbat nel 2016, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo.
Amante della montagna fin da piccolo, Alex Txikon ha partecipato a quasi 30 spedizioni e coronato 10 delle 14 vette più alte del mondo. Nel 2005 entra a far parte del team del programma televisivo ‘Al Filo De Lo Imposible’ per il quale ha lavorato come cameraman d’alta quota. Nel 2011 intraprende le spedizioni invernali per le quali oggi è particolarmente conosciuto.

MANASLU – LA MONTAGNA DELLE ANIME

Mercoledì 04 Maggio 2022 ore 21.00

Card image

(Docufilm – durata 100 min.)

REGIA Gerald Salmina CAST Hans Kammerlander, Reinhold Messner, Werner Herzog.
Spettacolare e commovente, il ritratto della vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo. Il trionfo che lo ha reso famoso in tutto il mondo è la più veloce salita alla vetta dell’Everest in 16 ore e 40 minuti nel 1996, seguita dalla prima discesa con gli sci dalla montagna più alta del mondo.
Hans Kammerlander torna ad affrontare nuovamente il suo destino a 26 anni di distanza da una drammatica esperienza sul Manaslu, montagna del Nepal alta 8.163 metri. In quella circostanza, i suoi compagni di cordata e amici d’infanzia Karl Großrubatscher e Friedl Mutschlechner hanno perso la vita.
Dopo 26 anni, questa salita non rappresenta per Hans solo una sfida ma un modo per confrontarsi nuovamente con la tragedia del 1991 che non è ancora riuscito a superare. Il docufilm è la biografia di uno dei più grandi alpinisti del nostro tempo, con filmati d’archivio e l’aiuto di attori nelle diverse sequenze ricostruite.

THE WALL OF SHADOWS

Mercoledì 18 Maggio 2022 ore 21.00

Card image

(Docufilm – durata 94 min.)

REGIA Eliza Kubarska CAST Marcin Tomaszewski, Dmitry Golovchenko, Sergey Nilov, Nada Sherpa, Jomde Sherpa, Dawa Sherpa.
Quando una famiglia di Sherpa viene avvicinata da un gruppo di scalatori, per accompagnarli in un trekking fino alla parete est del Kumbhakarna in Nepal, mai conquistata, si trova di fronte a un dilemma. La vetta, considerata più impegnativa del Monte Everest, nella religione locale del Kirant è considerata una montagna sacra che non deve essere scalata. Il padre vuole guadagnare con la spedizione il denaro necessario all’educazione del figlio. La madre, invece, è contraria alla scalata ma, per rendere possibile il sogno del figlio di diventare medico, alla fine accetta di guidare i tre stranieri sulla montagna.
La regista Eliza Kubarska, alpinista esperta, cattura immagini mozzafiato del maestoso mondo alpino, richiamando l’attenzione sulla dimensione spirituale della natura e dell’ambiente.

THE LAST MOUNTAIN

Mercoledì 25 Maggio 2022 ore 21.00

Card image

(Docufilm – durata 82 min.)

REGIA Dariusz Załuski CAST Krzysztof Wielicki, Adam Bielecki, Denis Urubko, Elisabeth Revol.
La vera storia del tentativo di prima invernale nel 2018 al K2, ultima vetta dell’Himalaya non ancora conquistata in inverno. Oltre a tentare la storica impresa, la spedizione guidata dai veterani dell’alpinismo e leggende Krzysztof Wielicki, Adam Bielecki e Denis Urubko ha anche recuperato sul vicino Nanga Parbat Elisabeth Revol, l’alpinista francese intrappolata insieme a Tomasz Mackiewicz, in una delle più straordinarie operazioni di salvataggio riuscite nella storia dell’alpinismo.
Il regista Dariusz Załuski ha scalato sette volte gli ottomila, compreso una volta il K2 e due l’Everest, e ha partecipato a numerose spedizioni invernali. Combina l’arrampicata con il cinema professionale ed è autore di molti documentari pluripremiati sulle montagne più alte del mondo.